Il Boscasso

Le capre di razza camosciata delle Alpi (e le caprette primipare) stanno tutte in una stalla completamente fatta di legno e molto ben arieggiata, così  la fragranza emanata da questi simpatici ruminanti barbuti  si propone, aleggiando nell’aere,  in una misura  accettabile.     Sono in tutto una sessantina.

I caproni (detti becchi ) invece sono solo due e ruminano beati in disparte, in un capanno in fondo alla corte. La natura a volte, come in questo caso, fa scelte imponderabili: la percentuale di accoppiamento è di 30 a uno e, forse, nemmeno i sultani più  ingrifati  disponevano di un harem così numeroso.

Siamo in località Boscasso.

Un posto stupendo nel nostro altrettanto stupendo Oltrepo Pavese.

Qui, in Alta Collina (oltre 600 mt. di altitudine), sul lato sinistro della Valle del Tidone, le vigne diradano cedendo il passo ai pascoli e ai boschi.
La zona è quella di Ruino  e le capre, le caprette e i caproni, fanno parte del regno animale (ci sono anche cani e gatti)  dell’Azienda Agricola “ il Boscasso”  che, appunto, prende il nome dal posto in cui si trova e che, oltre ad allevare le capre, ne utilizza il latte per produrre in proprio formaggi straordinari.

Il Boscasso

 

A gestire questo posto fuori dal mondo, dal 1988, è Maria Chiara Onida  che ha condiviso l’inclinazione di vivere a contatto con la natura, insieme  al marito, fino al 2009.
Da allora conduce l’Azienda da sola, coadiuvata dal figlio Nicola. 

Si può venire fin qui per “degustare”, nel ristorante dell’agriturismo annesso all’Azienda, i prodotti che si sono guadagnati riconoscimenti di Eccellenza entrando anche nell’Albo d’Oro, “Sua Eccellenza Italia”, del Gambero Rosso.

Maria Chiara con le sue caprette

 

Le Eccellenze del Boscasso sono 18 ed io ne ho assaggiate 6:

Quadro a crosta fiorita, di pasta cremosa (30 giorni di stagionatura)
Caprino in foglia di castagno (20 giorni)
Tronchetto al carbone vegetale, di pasta bianca spalmabile (20 giorni)
Tomino di capra, di pasta bianca cremosa (10/15 giorni)
Toma di capra, di pasta pressata cruda (5  mesi  di stagionatura)
Caprablu, erborinato (3 / 4 mesi di stagionatura)

Tronchetto al carbone vegetale

Caprino in foglia di castagno

Tomini di capra

 

 

Quadro a crosta fiorita

Caprablu

Toma di capra

 

Sono tutti prodotti di alto livello che depongono a favore della scelta di vita fatta da Chiara, da cui ha avuto origine la bella avventura dei  formaggi boscassiani.
A volte l’amore per il proprio lavoro riesce a fare cose straordinarie e in qualche caso sublimi.

 

 

Azienda Agricola Il Boscasso
Località Boscasso, Ruino (PV)