Sommelier
Piatti semplici o raffinati trovano nel vino il partner giusto in grado di esaltarli al meglio.
È quindi importante scegliere il vino più adatto, a volte in grado di far risaltare le qualità anche nascoste del cibo, a volte di arrotondarne le spigolature.
Sommelier
Trovare l’abbinamento corretto tra cibo e vino è una magica alchimia che si ottiene con una lunga esperienza di degustazioni, assaggi ripetuti e incrociati con una gamma di varianti fino all’applicazione di una metodologia che consente di valutarne l’armonia (terminologia AIS).
La mia lunga pratica nel mondo del vino iniziata coll’attestato di Wine Master dell’Istituto di Cultura del Vino di Milano e proseguita col diploma di sommelier dell’AIS, mi ha permesso di conoscere personalmente un congruo numero di vignaioli di tutta Italia (in modo particolare le Marche, Colli Bolognesi, Colli Tortonesi, Franciacorta, Monferrato, Collio, Oltrepo Pavese e Piacentino) e di stringere amicizia con molti di loro.
Alcuni di questi sono anche diventati protagonisti di miei libri di enologia e di enogastronomia.
Il rapporto speciale che ho con numerosi tra i più bravi e genuini vignaioli, mi consente di poter disporre non solo delle selezioni più esclusive dei loro vini ma anche di quelli di annate non più disponibili sul mercato e di metterle a disposizione affinchè un pranzo o una cena importanti possano diventare esclusivi.
COME
Il mio intervento comprende, oltre alla preparazione delle pietanze e il servizio, anche la scelta dei vini in abbinamento. Mi occupo di procurare le etichette più interessanti nelle annate migliori.
DOVE
Porto i vini a casa tua in appositi contenitori che ne salvaguardano l’integrità e li offro in tavola alla giusta temperatura di servizio. Qualora fosse necessario metto a disposizione anche i bicchieri più appropriati, perché ogni tipologia di vino deve avere il suo recipiente adeguato.
QUANDO
Quando vuoi tu, prenotando con almeno 10 giorni di anticipo.
PERCHE'
Per un anniversario, una festa di compleanno, un’occasione speciale, un’occorrenza particolare o per fare una sorpresa alla persona o alle persone che ti sono particolarmente care. Piatti semplici o raffinati trovano nel vino il partner giusto per esaltarli al meglio e allo stesso tempo anche il vino si esalta con un corretto abbinamento.